Maggio 14, 2016
IN OCCASIONE DI GREEN CITY 2016, COMITATO PONTI, PARCO SEGANTINI, GIAMBEL GARDEN E OPERA IN FIORE CON VILLAGGIO BARONA SI UNISCONO IN UN PERCORSO ALL’ESPLORAZIONE DI QUESTI MAGNIFICI SPAZI VERDI.
Sabato 14 maggio, in occasione di Green City i giardini di zona 6 presentano FEEL GREEN, un percorso nel verde percorribile a piedi o in bicicletta.
Dalla Darsena, luogo di ritrovo e di partenza, il percorso si snoda come un filo verde passando da Parco Segantini, Villaggio Barona e Giardino Nascosto, per arrivare al Giambel Garden in Via Odazio.
Il tema condiviso dai giardini coinvolti sarà il “gioco dimenticato”, ovvero quei giochi di strada e nel verde che si facevano una volta quando il ritmo della vita e il traffico lo consentivano. I giochi si svolgeranno presso il Giardino Nascosto e Giambel Garden. Una giornata alla scoperta di luoghi a molti sconosciuti, per conoscere i giardini condivisi e le loro molteplici attività, e all’individuazione di un possibile futuro percorso ciclo-pedonale che abbraccia le aree verdi di zona 6.
Sono previste 2 partenze, con ritrovo alla Darsena: ore 10 e ore 15
Il tragitto prevede una sosta al Parco Segantini, dove ci fermeremo per visitarlo e ammirare le innumerevoli attività creative che vi si svolgono. Proseguiremo poi verso il Villaggio Barona, dove esploreremo la serra di Opera In Fiore, Cooperativa Sociale che promuove il lavoro nelle carceri con laboratori artigianali e l’inserimento nella società di persone in contesti difficili e diversamente abili, e faremo un breve giro nel parco del villaggio dove è in programma una festa.
Terza tappa sarà il Giardino Nascosto, giardino condiviso nato per porre fine a un grave stato d’incuria e abbandono del terreno su cui insiste. Infine arriveremo al Giambel Garden, bell’esempio di agricoltura urbana, dove termineremo il giro e troveremo una pista di bocce pronta ad accogliere chi avrà voglia di cimentarsi in una partita.
Presso il Giardino Nascosto e al Giambel Garden si svolgeranno giochi per bambini ed adulti. Sarà offerto un piccolo buffet di benvenuto al Giardino Nascosto e il Giambel Garden accoglierà l’arrivo della biciclettata pomeridiana con un aperitivo finale.