Marzo 1, 2016
Si chiama RAMINGA ed è una zattera.
Di quelle di legno, costruita come nei sogni di bambino. Pochi orpelli ma robusta, semplice ed elegante.
E’ stata assemblata nel retrobottega di una storica ferramenta milanese, uno di quei luoghi dove sembra che il tempo non sia mai passato.
Poi, tempo fa, ha navigato lungo la corrente del Naviglio, attraverso ponti e antichi paesini sonnecchianti al sole di giugno, salutando le cascine e le cave di sabbia.
La ciurma, si è sentita come dei pirati sognatori in una Milano da riscoprire. Ha vissuto nella sua piccola casa galleggiante un po’ come si faceva quando sui navigli scivolavano i barconi che portavano sabbia e marmo fino alla Darsena di Milano.
Anche Raminga è giunta in Darsena. Senza portare merci, né altri materiali, a bordo c’era solo l’equipaggio, con musica e molti progetti in testa.
Dopo tre anni di onorato servizio e di esperienze condivise, Raminga tira i remi in “zattera” e, come un tappeto volante, atterra nello splendido giardino condiviso a due passi dalle acque in cui ha navigato!
Ora cambia funzione: da piccola barca trasportante sorrisi e gioia di vivere, diventa la BARCA DEI PIRATI destinata al gioco dei bambini e… quando non ci sono i bambini… sarà uno splendido SPEECH CORNER da cui declamare brani di poesia e lettura o da cui esprimere i propri pensieri !!!
RAMINGA torna a restituire emozioni ed allegria.